Strategie per crescere e formarsi con UniPegaso e UniMercatorum
Strategie per crescere e formarsi con UniPegaso & UniMercatorum.
Il numero degli iscritti all’Università in Italia è tra i più bassi in Europa e, dall’analisi effettuata dal Censis, si evince che nell’anno accademico 2021-2022 sono ancora calate le immatricolazioni del 2,8% per cui si sono iscritti 9400 studenti in meno. Purtroppo questa è la conferma che serve un serio programma di riforme strutturali e interventi mirati per colmare gli evidenti ritardi del sistema accademico italiano. Presente e futuro rappresentano una sfida per arrivare ai risultati richiesti dalla trasformazione digitale e dalla sostenibilità .
Riposizionarsi rispetto alle linee di esigenza della formazione che si sono delineate, chiede uno sforzo al mondo accademico per uscire dal “paese incantato” e andare verso il paese reale.
Le università digitali, grazie alla loro flessibilità e accessibilità, rappresentano uno strumento fondamentale per superare il preoccupante divario nel numero dei laureati in Italia rispetto al resto d’Europa.
Il gruppo Multiversity, leader nella formazione digitale universitaria con UniPegaso e UniMercatorum alle quali si è aggiunta la recente acquisizione dell’Università Telematica San Raffaele di Roma, dichiara, come “mission”, di voler colmare la distanza tra gli obiettivi della transizione digitale e gli attuali percorsi formativi, posizionandosi come principale interlocutore per le Istituzioni nella realizzazione di obiettivi sistemici comuni con il massimo senso di responsabilità.
«L’acquisizione dell’Università Telematica San Raffaele Roma si inserisce pienamente nel solco della nostra strategia nel mondo della formazione, avviata in Italia nel 2019 e confermata con l’acquisizione del 100% di Multiversity nel 2021 – ha dichiarato Andrea Ferrante, Senior Managing Director di CVC Capital Partners – .
«Grazie a questa operazione, il Gruppo Multiversity consolida e accresce ulteriormente la propria indiscussa leadership nel mondo delle Università Digitali e dell’Education Technology europea – spiega Fabio Vaccarono, CEO di Multiversity. L’ampiezza e la qualità dell’offerta formativa digitale, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica sono al cuore del nostro posizionamento, completamente al servizio dei nostri studenti e al fianco delle istituzioni, per raggiungere i più sfidanti obiettivi di crescita del capitale umano del nostro paese. Multiversity può oggi contare su un top management team di qualità internazionale, capacità di investimento, e orientamento continuo all’innovazione e alla ricerca, sia in ambito formazione che tecnologia».
Proprio questa evoluzione strategica positiva del Gruppo rappresenta un punto di riferimento per chi vuole accedere alla carriera accademica per dare una svolta alla propria carriera professionale o per chi vuole iniziare un cammino verso il mondo del lavoro supportato da una base d’istruzione superiore di alto livello.
In un mondo che cambia, l’Università ha un ruolo importante in questa grande sfida con il compito di preparare figure professionali in grado di progettare il futuro da protagonisti.
Laureati/e competenti, con una solida formazione tecnica e un’apertura alla dimensione umanistica, alle soft skill, alla leadership, al confronto, al lavoro di gruppo, al pensiero critico e allo spirito di servizio, guideranno il cambiamento verso una modernizzazione radicale, volta a garantire opportunità di innovazione ed equità territoriale anche nelle aree interne e in quelle disagiate. Saranno professionisti al servizio del territorio e della comunità nazionale e internazionale (cooperazione, volontariato, iniziative sociali e di solidarietà, divulgazione, trasferimento tecnologico), capaci di trovare soluzioni per il benessere individuale e sociale.
Il Gruppo Muliversity con i suoi Atenei è già pronto ad aiutare la crescita del Sistema Italia con soluzioni già sperimentate e innovative, con proposte formative che offrono gli strumenti per la progettazione e la pianificazione necessari per affrontare il cambiamento epocale che ci aspetta.
Interdisciplinarietà, percorsi trasversali, percorsi di studio pensati per le mutate esigenze del mondo del lavoro o sociali sono la forza del Gruppo Multiversity che si esprime anche in un aspetto non di secondaria importanza: il diritto allo studio.
L’università telematica risponde anche alla richiesta di equità, un aspetto nodale, che trova risposta in opposizione al numero chiuso o a rette annuali e tasse d’iscrizione elevate nel sistema accademico classico. Dare l’opportunità a chi lavora e non ha possibilità di frequentare in presenza, proporre agevolazioni economiche a supporto dei più fragili diventa un’opportunità non discriminante che concede a tutti la possibilità di accedere a percorsi che gratificano personalmente ogni cittadino. Studiare e lavorare si può, creando persone che contribuiscono a generare ricchezza e benessere personale e comune.
Il Polo Didattico La Spezia UniPegaso & UniMercatorum offre una grande opportunità di crescita con una proposta che, oltre a rappresentare un evidente risparmio di tempo e di denaro, consente a diverse categorie di persone (come ad esempio i lavoratori o i genitori), che molto difficilmente riescono a trovare il tempo per frequentare un corso universitario frontale, di non rinunciare al sogno di ottenere una laurea o un master.
Per informazioni, colloqui di orientamento, iscrizioni:
Via Fontevivo 19
348 3785255 reperibilità continua
340 2648247 lunedì 8.30/13 – giovedì 14.30/18
ecplaspezia@unipegaso.it