Doppia Laurea adesso si può!
Doppia Laurea adesso si può!
E’ una legge attesa da tanti anni di cui vogliamo parlare, brevemente ma in modo chiaro, in queste righe. E’ una disposizione approvata dal Parlamento che segna l’inizio di un nuovo percorso e disegna un ruolo più incisivo per il mondo universitario italiano nei confronti delle altre nazioni europee ed extraeuropee. Lo staff del Polo Didattico Sanremo è a disposizione per dare tutte le informazioni a chi vuole raddoppiare le opportunità personali e/o velocizzare la carriera professionale.
L’introduzione della doppia laurea ha disegnato un nuovo sistema più flessibile, che supera rigidità e vincoli normativi a favore di una formazione trasversale. Flessibilità, approccio multidisciplinare, accessibilità e inclusività sono anche alcuni dei valori al centro dell’impegno di UniPegaso e UniMercatorum.
Abrogata finalmente la norma del 1933, è ora possibile conseguire la doppia laurea in Italia grazie alla Legge 12 aprile 2022 n. 33 che consente di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di studio. Dal MUR è giunto anche il primo decreto attuativo e,quindi, a partire dall’A.A. 2022/2023 uno studente può iscriversi contemporaneamente a massimo 2 corsi di istruzione superiore, presso istituzioni italiane oppure italiane ed estere.
Non è consentita l’iscrizione contemporanea al medesimo corso di studio, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale.
Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione ai singoli corsi di studio
Non è consentita l’iscrizione, anche presso due diverse Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, a:
2 corsi di laurea triennale appartenenti alla stessa classe di laurea;
2 corsi di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe di laurea;
il medesimo corso master;
1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di specializzazione medica
Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea (triennale o magistrale) purché i corsi di studio appartengano a classi di laurea diverse, conseguendo due titoli di studio distinti. L’iscrizione a due corsi di laurea (triennale o magistrale) diversi, è consentita qualora i due corsi di studio si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative. In fase di iscrizione, lo studente dichiara la volontà di iscriversi al secondo corso universitario, autocertificando il possesso dei requisiti necessari. Tale dichiarazione dovrà essere presentata presso entrambe le istituzioni. La medesima dichiarazione dovrà essere presentata anche nel caso in cui ci sia un passaggio di corso all’interno dello stesso Ateneo oppure un trasferimento di corso tra Atenei diversi.
Con questa nuova legge, l’Italia si adegua all’ordinamento universitario degli Stati dell’Unione Europea (e non solo) mettendo fine alla validità dell’ all’articolo 142 del Regio decreto n. 1592/1933 che vietava espressamente la doppia iscrizione e che ormai rappresentava un blocco pesante per il mondo accademico contribuendo anche a limitare il numero di iscritti e di laureati nel nostro paese.
“In questo modo l’università italiana diventa più attrattiva, con percorsi didattici che si adattano meglio, da un lato alle aspettative dei nostri studenti, dall’altro a erogare competenze e conoscenze interdisciplinari” ha dichiarato la ministra Maria Cristina Messa ”abbiamo superato rigidità e vincoli normativi a favore di una formazione trasversale che risponda alla necessità dei giovani di oggi” ha concluso la Ministra dell’Università.
Ora la strada è tracciata e percorribile per chi vuole acquisire titoli e conoscenze utili per lo sviluppo delle carriere professionali e per cercare di colmare la distanza con le altre nazioni che vantano un numero di laureati molto più alto dell’Italia.
Per le richieste di un mondo che cambia, serve una formazione accademica in cui la cultura e la tecnologia diventano attori principali insieme alle componenti umane a sostegno di un progetto che UniPegaso & UniMercatorum hanno già abbracciato da anni con proposte innovative nel campo della formazione.
Lo staff del Polo Didattico La Spezia UniPegaso & UniMercatorum è a disposizione per informazioni, colloqui di orientamento, iscrizioni:
ecplaspezia@unipegaso.it 348 3785255 reperibilità continua 340 2648247 ufficio