- 20/09/2022
- News dal territorio
Territorio, Impresa, Università: operativo a La Spezia un progetto concreto
Territorio, impresa, università: operativo a La Spezia un progetto concreto
La provincia di La Spezia, fiore all’occhiello della Liguria di Levante, meta del turismo mondiale grazie alle sue magnifiche località disseminate lungo la costa e all’interno,
vede protagonisti uomini e imprese impegnati nella cultura dell’accoglienza per costruire benessere e sviluppo economico.
Dal 1945 è presente in Provincia “Confcommercio imprese per l’Italia” che attraverso gli organi statutariamente previsti esprime le linee generali di indirizzo della politica di rappresentanza ed è partecipe degli interventi e delle strategie di sviluppo delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo provinciale.
Nel tempo sono cambiati uomini e strutture ma è rimasto inalterato lo spirito che animava i primi fondatori dell’Associazione: la volontà di difendere gli interessi legittimi delle categorie rappresentate che, attualmente, non sono più solo quelle del commercio ma anche del turismo, dei servizi e, più in generale, della Piccola e Media Impresa.
Oggi il mondo del lavoro è chiamato ad una nuova e più difficile sfida che chiede a tutti di fare di necessità virtù, arrivando al cambiamento chiesto dalla digitalizzazione e da una sostenibilità ambientale che non può essere rinviata.
In questa ottica si inserisce l’accordo di collaborazione tra P&B Consulting e Confcommercio la Spezia che ha reso operativo, da gennaio 2021, il Polo Didattico La Spezia UniPegaso e UniMercatorum che ha attirato interesse tra studenti, lavoratori e professionisti e ha già raggiunto risultati positivi e iscrizioni in provincia e zone limitrofe.
Voluto e creato da imprenditori che hanno deciso di investire sul territorio con una proposta didattica accademica specifica che pone l’accento su un entità vista non solo, come luogo fisico, ma, anche, come l’insieme delle culture , relazioni e degli attori che hanno vissuto, vivono e fanno riferimento al luogo che accoglie la loro esistenza.
Vittorio Graziani, Presidente di CONFCOMMERCIO La Spezia, ha così commentato la partnership:
“ Grazie alla collaborazione nata più di un anno e mezzo tra Confcommercio La Spezia e P&B Consulting, la nostra sede di La Spezia è diventata un punto di riferimento sul territorio del Levante Ligure di una prestigiosa comunità telematica universitaria, UniPegaso e UniMercatorum.
Entrambe offrono numerose proposte culturali e di studio, dando la possibilità di costruire e arricchire il proprio curriculum, supportando e agevolando lo studio con strumenti che consentono di conciliare il lavoro all’impegno universitario.
Scegliere l’università telematica, infatti, permette di studiare ovunque senza limiti di tempo e di spazio, con tutte le caratteristiche e la serietà dello studio universitario tradizionale.
Il nostro intento è quello di intraprendere un percorso di crescita e di cooperazione per due importanti realtà del mondo del lavoro e del commercio, nell’ambito dello sviluppo del nostro territorio.
La convenzione tra Cofcommercio e Unipegaso,” ha concluso Vittorio Graziani “ non solo consente di godere di agevolazioni economiche per i nostri associati che vorranno intraprendere uno dei percorsi di formazione proposti, ma per la definizione di iniziative comuni finalizzate alla programmazione e alla diffusione di attività accademiche e culturali sul territorio spezzino”
L’Università Telematica Pegaso e l’Università Telematica Mercatorum, fondate nel 2006 e riconosciute con Decreto Ministeriale, sono Atenei costruiti sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning. La mission comune è integrare il più possibile la proposta di istruzione universitaria e qualificazione post-diploma con le realtà locali agendo al fianco di adulti, giovani, lavoratori, consentendo loro di organizzare al meglio il percorso di studisecondo i propri tempi e di ottenere un titolo di studio con valore legale che dia la possibilità di intraprendere una promettente carriera lavorativa oppure indirizzarsi verso una stimolante specializzazione.
Orientare gli studenti, agevolarli nel processo d’iscrizione, seguirli durante tutto il percorso di studi è il compito del Polo Didattico e dello staff di orientatori che sono a disposizione dello studente con reperibilità continua.
Per informazioni, colloqui di orientamento, iscrizioni è possibile rivolgersi a:
POLO DIDATTICO LA SPEZIA
Via Fontevivo 19
Lunedì 8.30/13 – giovedì 14.30/18
ecplaspezia@unipegaso.it