- 31/01/2022
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Management, evoluzione dell’imprenditorialità
Management, evoluzione dell’imprenditorialità: essere manager vuol dire essere la figura professionale che per attività e ruolo in organizzazioni di lavoro private o pubbliche, per profitto o senza scopo di lucro, ricopre il ruolo di dirigente di una società, di un’impresa commerciale o industriale con lo scopo di conseguire gli obiettivi prefissati. Nell’evoluzione aziendale e sociale sono così nati manager pubblici, manager in organizzazioni filantropiche, manager in ambienti sanitari e, anche la stessa scuola, negli ultimi anni, si vanta di aver trasformato i vecchi presidi in dirigenti/manager.
Manager è quindi la figura principale del “management” ovvero l’insieme delle azioni da porre in essere affinchè un’azienda possa perseguire gli obiettivi prefissati dalla pianificazione aziendale e compiere scelte riguardanti le relazioni tra persone e tecnologie. Con l’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché con la globalizzazione dell’economia, il manager si trova davanti a nuove, importanti sfide.
Con il termine Manager si intende un esperto capace di creare valore attraverso lo sviluppo di competenze trasversali relazionali, organizzative e collaborative. In definitiva, egli basa la sua professionalità sulla capacità di sviluppare le competenze strategiche, quindi districare situazioni impreviste, affrontando i problemi. Un imprenditore, o un manager, deve affrontare un percorso lungo fatto di sfide, ostacoli ed errori a cui trovare prontamente delle soluzioni.
Oggi per amministrare un’azienda servono differenti abilità, alcune si imparano studiando, come saper leggere numeri e bilanci, altre fanno parte delle qualità individuali, come saper essere il leader di un gruppo ma, ciò che conta, è l’importanza di avere degli obiettivi chiari che permettono di capire la direzione da prendere e, di conseguenza, di pianificare tutte le azioni che sono utili per raggiungere lo scopo. Per sopravvivere all’interno del mercato del lavoro è fondamentale avere una strategia con obiettivi a breve, medio e lungo termine, definire una strada da percorrere, da seguire avendo idee chiare sulla meta e su cosa fare per raggiungerla.
Il manager per garantire l’efficienza di tutto l’ambiente di lavoro deve avere competenze che tengano conto di analisi e definizione degli obiettivi, pianificazione strategica, gestione delle risorse umane, mentalità di crescita, doti e competenze personali quali comunicazione, intelligenza emotiva, carisma, elasticità mentale e attività di coaching nei confronti del gruppo di lavoro.
In un mondo dove il concetto di imprenditorialità è in continua evoluzione, il management è fondamentale per sviluppare innovazione poggiata su basi solide e procedure organizzate per aumentare la produttività ma riducendo sprechi ed errori. La prerogativa principale di un manager è la formazione, di base e continua, che è punto di lancio per iniziare una carriera o piano d’appoggio per farla crescere.
Universitas Mercatorum, l’università telematica delle Camere di Commercio Italiane, ha istituito il Corso di Laurea Magistrale Online in Management che consente ai suoi discenti di acquisire avanzate conoscenze in tema di governo delle aziende e di gestione dei loro processi e delle loro funzioni.
I laureati del Corso “Management” acquisiscono autonomia:
nell’individuare le esigenze aziendali rilevanti;
nel definire un approccio analitico appropriato per le necessarie analisi;
nel prospettare potenziali soluzioni e innovazioni, valutando in modo attento le implicazioni sia di primo (tecniche) che di secondo (strategiche e organizzative) ordine che da esse possono scaturire.
I laureati magistrali UniMercatorum possono così interfacciarsi con manager anche di alto livello, comprendono la rilevanza sistemica dei compiti assegnati ed elaborano utili suggerimenti o risultati derivati grazie alla loro autonoma capacità di giudizio e alla loro iniziativa.
La capacità di individuare e definire con precisione i problemi acquisisce per i laureati magistrali rilevanza pari a quella di problem solving. A sua volta, quest’ultima deve intendersi non limitata alla sola dimensione tecnica ma estesa anche a quella socio-relazionale nella consapevolezza che il management è una disciplina tecnica da applicarsi in un contesto sociale.
Il percorso formativo si propone di fare della dimensione internazionale una propria cifra caratteristica proponendo e sostenendo una forte mobilità internazionale degli studenti nelle sue diverse forme.
Al fine di favorire un inserimento “informato” nel mondo del lavoro, il Corso di Laurea Magistrale LM 77 “Management” offre la possibilità di ottenere parte dei crediti formativi necessari per conseguire il titolo di studio impegnandosi in un tirocinio formativo di rilevanza e impegno minimo definito nel Regolamento Didattico del Corso.
Riconoscendo la rilevanza globale dei temi manageriali e la natura sempre più internazionale delle carriere, il percorso formativo si popone di fare della dimensione internazionale una propria cifra caratteristica ritenendo la possibilità di:
favorire stages all’estero grazie alla rete delle Camere di Commercio italiane all’estero;
promuovere e sostenere una forte mobilità internazionale degli studenti nelle sue diverse forme (scambi, summer school abroad, internship).
I laureati del corso sono destinati, in genere, a svolgere attività in imprese, banche, intermediari finanziari, amministrazioni pubbliche ed enti no profit dove saranno coinvolti prevalentemente in funzioni di general management, project management, finanza, marketing, amministrazione e controllo e processi d’internazionalizzazione.
Al contempo, essi sono dotati di tutte le competenze necessarie per perseguire con successo carriere libero professionali di consulenza economico aziendale.
La laurea LM77 Management è anche il passaporto per esercitare (dopo l’esame di abilitazione) la libera professione di Dottore Commercialista, che deve possedere competenze e una preparazione trasversale in ambito fiscale, tributario, commerciale, contabile.
Lo staff del Polo Didattico La Spezia è a disposizione per informazioni, colloqui di orientamento, iscrizioni nell’ufficio di Via Fontevivo 19f contattando:
340 2648247 lunedì 8.30/13 – giovedì 14.30/18
348 3785255 reperibilità continua
ecplaspezia@unipegaso.it