- 02/02/2021
- News, News UniMercatorum
Un Master UniMercatorum per lo sviluppo d’impresa e la gestione dei fondi europei
L’Università Mercatorum, in partnership con PMI International, propone un Master per formare manager e professionisti specializzati nel supportare le imprese nei processi di internazionalizzazione e nella ricerca ed utilizzo dei finanziamenti europei dedicati alle PMI.
Finanza agevolata e finanziamenti europei
La quasi totalità dei bandi di finanza agevolata sono rivolti alla micro, piccole e medie imprese. Anche se si parla spesso di finanziamenti europei, non è detto che l’UE sia l’unico ente erogatore. Molti dei bandi in essere sono finanziati attraverso fondi dell’UE sia direttamente, che indirettamente, come i bandi gestiti a livello regionale. I ministeri e le CCIAA possono inoltre stanziare ulteriori fondi per promuovere ulteriori bandi a supporto delle PMI.
I finanziamenti europei imprese si rivolgono a realtà di qualsiasi dimensione e settore, con particolare attenzione alle start-up, microimprese e PMI. Gli incentivi messi a disposizione dall’UE, anche tramite la concessione di somme a fondo perduto, mirano alla crescita dell’economia.
Giancarlo Barbarisi, consulente specializzato in finanza d’impresa e fondatore del blog Business Plan Vincente il12 gennaio 2021 denuncia un dato allarmante.
“In pochi sapevano che sarebbe stato possibile utilizzare i fondi europei dell’agenda 2014-2020 per dare un reale contributo alle attività che hanno subìto un drastico calo del fatturato” sottolinea Barbarisi. “Per questo, molti dei soldi messi a disposizione delle PMI non sono stati utilizzati. Per fortuna, non tutto è perso, c’è la possibilità di salvarsi in calcio d’angolo tramite la gestione dei cosiddetti ‘residui’, ossia i finanziamenti europei dall’agenda 2014-2020 che l’Italia non è stata capace di utilizzare e che sono ‘avanzati’ dallo stanziamento iniziale.”
“Da molti anni mi batto” continua Barbarisi “per promuovere delle campagne di comunicazione per far conoscere al più alto numero di imprenditori e aspiranti tali gli enormi vantaggi offerti da queste forme di finanziamento. Sembra assurdo ma in pochi ne sono a conoscenza e non capisco perché non sia il Governo a adoperarsi in tal senso. Si tratta di miliardi di euro messi a disposizione per le nostre imprese per incentivare crescita e sviluppo. Se il Governo perderà anche l’occasione di gestire i soldi dei ‘residui’ dell’agenda 2014-2020, ancora una volta l’Italia sarà costretta a restituire a Bruxelles i miliardi di euro che ha ricevuto per sviluppare attività imprenditoriali, per creare crescita e produrre posti di lavoro. E, vista la situazione che sta affrontando il Paese, mi pare evidente che non ci possiamo permettere di perdere anche questo treno”- conclude amareggiato Barbarisi.
Strategia d’impresa per i processi d’internazionalizzazione, un master specialistico
Obiettivo del Master è quello di fornire conoscenze e competenze che permettano ai partecipanti di lavorare con successo nel campo della gestione delle imprese internazionali e di affrontare i mercati esteri. Inoltre si fornirà una specifica competenza nell’ambito del management e del marketing internazionale.
Il Master mira a sviluppare nei discenti conoscenze e capacità nelle seguenti aree di studio:
Insegnamenti dell’area economico gestionale, orientati a sviluppare le capacità di analisi organizzativa e creazione e mantenimento delle relazioni con gli stakeholder rilevanti (fornitori, clienti, sistemi finanziari, ecc.). Saranno approfondite le tematiche dell’internazionalizzazione e le strategie di entrata nei mercati esteri.
Insegnamenti dell’area marketing e comunicazione, che completano la capacità di lettura delle dinamiche competitive e della pianificazione strategica ed operativa di marketing e comunicazione, a livello internazionale.
Insegnamenti nell’area aziendale relativi all’internazionalizzazione delle pmi con particolare riferimento ai finanziamenti, alle forme di assistenza internazionale e agli aspetti giuridici internazionali.
Gli studenti che concluderanno il corso saranno in grado di lavorare nelle aziende multinazionali, istituzioni finanziarie, banche, ministeri e istituzioni internazionali. Il master inoltre, può contribuire a favorire carriere accademiche e professionali.
In particolare, gli strumenti didattici utilizzati per conseguire tali obiettivi, sono basati sull’utilizzo di tecnologie avanzate che consentono, la fruizione dei materiali di studio da una piattaforma informatica in grado di affiancare, alla efficacia didattica e alla ricchezza contenutistica, momenti di confronto e dibattito.
Riconoscimenti CFU ai partecipanti
Il conseguimento del Diploma Master consente il riconoscimento dei CFU utili all’iscrizione al secondo anno della Laurea Magistrale in Management (LM-77) presso Universitas Mercatorum, previa verifica dei requisiti necessari per l’accesso da parte dell’uffico preposto.
Lo staff del Polo Didattico La Spezia è a disposizione per informazioni e iscrizioni in Via Fontevivo al lunedì dalle 8.30 alle 13 e il giovedì dalle 14.30 alle 18 telefonando al 340 2648247 oppure all’indirizzo mail ecplaspezia@unipegaso.it o al 348 3785255 con reperibilità continua.