- 25/01/2021
- News, News UniPegaso
Infermiere di famiglia e di comunità nuovo Master 1°livello di UniPegaso
Il Covid 19 ha messo in evidenza i profondi buchi neri del nostro sistema sanitario nazionale evidenziando, ancora di più (perchè gia era nota da tempo), la cronica mancanza di personale medico e paramedico e di posti letto ordinari e di rianimazione.
La ricerca di personale coinvolge tutte le tipologie di operatori per ospedali, pronto soccorso, rsa, case di cura, comunità e famiglie private .
Un’ottima opportunità per allargare la competenza e specializzazione delle figure professionali sanitarie è oggi fornita da corsi post laurea on line che permettono di lavorare e studiare utilizzando tutto il proprio tempo a disposizione in modo ottimale.
L’Università Telematica Pegaso presenta un’ampia offerta formativa, con agevolazioni economiche, prendendo spunto dalle necessità dei professionisti della salute i quali avvertono, sempre più, l’esigenza di una formazione specialistica. L’obiettivo didattico primario è quello di offrire la possibilità di acquisire competenze specifiche nei vari ambiti della medicina.
Master di 1° livello Infermiere di famiglia e di comunità
Il Master ha lo scopo di sviluppare competenze avanzate necessarie alla gestione infermieristica dei bisogni dei singoli cittadini e delle comunità, lavorative ed assistenziali del territorio nel quale è necessario gestire, pianificare, realizzare, monitorare e valutare strategie assistenziali preventive, globali, continue, tempestive e di elevata qualità in risposta ai problemi di salute reali o potenziali che possono manifestarsi in contesti di vita comune o di lavoro, a domicilio o in strutture sanitarie di comunità.
Inoltre, propone di rispondere ad una Domanda Formativa espressa dal territorio.
Il Nursing di comunità è indirizzato a individui e famiglie in contesti extraospedalieri. I cambiamenti che si sono verificati nel sistema sanitario e nella società negli ultimi anni hanno aumentato il bisogno di assistenza a livello ambulatoriale e domiciliare. Lo spostamento dell’erogazione dell’assistenza sanitaria da un contesto intraospedaliero a uno extraospedaliero è dovuto a numerosi fattori, di natura demografica (crescente numero di adulti), legislativa, amministrativa ed economica (regole più severe imposte dalle compagnie assicurative, riduzione delle entrate negli ospedali). Anche l’evoluzione della professione infermieristica e l’aumento della cronicità hanno influito sul contesto della comunità.
Al termine del Master, l’infermiere di famiglia e di comunità sarà in grado di identificare ed analizzare lo stato di salute e i bisogni delle persone operando in diversi contesti di comunità extraospedaliera come Hospice, luoghi di lavoro, strutture residenziali, scuole, ambulatori medici, domicilio privato dei richiedenti il loro operato.
Titoli per accedere e agevolazioni economiche
Per accedere al master è necessario avere una laurea in Infermieristica o un titolo equipollente.
Il costo del Master è di € 1.500 ma con l’iscrizione presso il Polo Didattico di Sanremo la cifra scende a € 1.000 pagabili anche in tre rate.
Info ed iscrizioni
Per fornire maggiori informazioni sul Master “Infermiere di famiglia e di comunità” e anche su tutta l’offerta formativa dell’Univeristà Telematica Pegaso, lo staff del Polo Didattico di La Spezia è a disposizione in orario di ufficio dal lunedì al venerdì in via Fontevivo 19 e con reperibilità continua al 348 3785255 oppure all’indirizzo mail ecplaspezia@unipegaso.it