Nuovo anno accademico 2023/2024, scelte tra sogni e realtà
Nuovo anno accademico 2023/2024, scelte tra sogni e realtà
Noi del Polo Didattico La Spezia, rappresentiamo Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma, Atenei digitali del Gruppo Multiversity e siamo pronti ad accompagnare gli studenti nella sfida che li vedrà protagonisti della creazione della propria identità nel presente e nel futuro.
72 percorsi di laurea, oltre 300 Master, una coding factory, Aulab, e una partnership con il Gruppo 24 Ore, “Sole 24 Ore Formazione”, sono la proposta formativa che Multiversity offre, proponendo un ruolo centrale di abilitatore del progresso sociale ed economico nell’ecosistema dell’istruzione superiore in Italia.
L’offerta didattica di alta qualità e accessibile a tutti consente agli studenti di oggi di realizzare il mondo di domani. Il modello di apprendimento digitale ed immersivo aiuta a costruire ruoli che permettono di affrontare un mercato del lavoro sempre più competitivo e di colmare il gap educativo in Italia.
Articoli e voci diverse si inseguono su giornali e social raccontando la frustrazione di tanti neodiplomati che finite le superiori non sanno cosa fare.
Ma sarà proprio così e colpevole è il mancato orientamento scolastico o ci sono cause occulte che creano confusione nella mente di chi deve scegliere?
Abbiamo già accolto le prime iscrizioni per l’anno nuovo e molte altre richieste stanno arrivando, quindi riteniamo Il nostro Polo Didattico punto d’osservazione privilegiato per seguire la situazione.
Non tenendo in considerazione chi vuole la laurea per migliorare la posizione professionale e di carriera e ha quindi le idee chiare, credo sia giusto parlare di chi deve decidere, finiti i tredici anni tra obbligo e superiori facoltative, e trova davanti a se l’incognita: studio o lavoro?
La maggioranza di chi si rivolge a noi sa cosa vuole, ha richieste precise tecniche e d’informazione e si iscrive sapendo cosa sta facendo.
C’è invece una percentuale che, non solo non sa cosa vuole, ma si nasconde dietro giustificazioni che poco hanno a che fare con la realtà.
Famiglie, professori delle superiori possono non essere un punto di riferimento per approfondire domande e riflessioni ma i primi, che devono essere onesti con se stessi e chiedersi dove vogliono arrivare, sono gli stessi giovani. Il rischio di andare a rimpolpare la schiera dei “NEET” è dietro l’angolo se non si parte con convinzione verso una strada da seguire.
Tra i corsi di laurea più richiesti c’è ancora Educazione e Formazione che porta a pensare che poi, tutto sommato, la carriera dell’insegnante non sia così negativa e riservi ancora un porto sicuro al quale approdare anche se la prospettiva della sicurezza è lontana.
Già dall’anno accademico 22/23 , timidamente arrivano iscrizioni legate al digitale ma il segnale indiscutibile che arriva dagli indecisi è che, non solo non sanno che strada scegliere, ma non hanno mai affrontato la realtà perché se è vero che questa è una generazione ultratecnologica e conosce qualsiasi canale social o app che attraversa la loro esistenza, è altrettanto vero che manca la voglia di misurarsi con attività concrete che possano diventare lavoro nel futuro.
Ai tanti giovani che affrontano il presente per costruire il domani, si deve purtroppo anche aggiungere quella minoranza che non solo ha bisogno di orientamento ma anche e, soprattutto, di incitamento ad uscire dal comodo rifugio del “nulla”.
Per crescere è necessario voler crescere e costruire qualcosa di utile.
“La qualità dell’offerta formativa digitale e l’innovazione tecnologica rappresentano, da sempre, il cuore delle nostre iniziative, volte a raggiungere i più sfidanti obiettivi di crescita del capitale umano.” (Fabio Vaccarono A.D.e Presidente Gruppo Muliversity).
Gli strumenti ci sono per trovare ognuno la propria strada nella vita e un nuovo anno accademico che inizia è un nuovo punto di partenza per tutti quelli che vogliono migliorare se stessi, neodiplomati o professionisti in carriera da anni.
L’Università Italiana è in grave ritardo nei confronti delle stesse istituzioni europee, come testimoniano indagini e classifiche internazionali sui numeri di laureati, condannando il nostro Paese ad essere fanalino di coda nello sviluppo della formazione terziaria nei confronti delle sfide alla modernizzazione.
Ma questa situazione può beneficiare in senso positivo proprio dell’attività del nostro Gruppo e degli strumenti digitali che mette a disposizione di chi ci ha scelto per far crescere un comparto strategico per il futuro, per costruire la competitività e l’evoluzione del tessuto economico e sociale italiano.
Ricoprendo il ruolo di responsabile orientamento per il nostro Polo vedo che ogni anno che passa l’interesse cresce nei confronti della nostra offerta formativa perché neo diplomati, professionisti in carriera o persone che vogliono migliorare il loro “status sociale” hanno capito che i nostri Atenei non sono diplomifici ma autorevoli istituzioni accademiche che forniscono una preparazione di alto livello in linea con le richieste della realtà che ci circonda. Posso confermare che chi viene da noi non cerca la facile soluzione ma cerca e trova serietà nella formazione e la garanzia che il percorso scelto porta ad avere professionalità e conoscenza per garantire nuove soluzioni professionali di qualità o soddisfazioni personali. I nostri Atenei digitali sono la scelta giusta
Orientamento? Si noi ci siamo!
Innovazione tecnologica digitale? Si noi ci siamo!
Offerta formativa ampia multidisciplinare? Si noi ci siamo!
Possibilità di laurearsi per chiunque? Si noi ci siamo!
E allora tocca a voi prendere l’iniziativa e chiamarci! Il Polo Didattico La Spezia vi aspetta per presentarvi le piattaforme digitali di UniPegaso, UniMercatorum, UniSanRaffaeleRoma.
I numeri di matricola sono pronti per essere assegnati; il materiale di formazione è caricato; le commissioni d’esame sono pronte per valutare le vostre prove e al fondo del percorso c’è una pergamena che darà ancora più valore alla vostra vita!
Il nuovo anno accademico è iniziato, cosa aspettate ad iscrivervi?
Veniteci a trovare, vi accompagneremo verso un futuro di successo. Il vostro!