
Nuova laurea triennale in Ingegneria Biomedica con l’Università San Raffaele Roma
Nuova laurea triennale in Ingegneria Biomedica con l’Università San Raffaele Roma
Il Corso di Laurea triennale in “Ingegneria Biomedica” della classe L-9 “Ingegneria industriale” ha l’obiettivo di formare un ingegnere junior con competenze sui dispositivi medici, in grado di collaborare alla loro progettazione e produzione, di sovraintendere ai collaudi ed alla manutenzione di quelli impiegati all’interno delle strutture sanitarie pubbliche e/o private e di fornire assistenza postvendita agli utilizzatori (personale medico e infermieristico).
L’Ingegneria Biomedica utilizza le metodologie e le tecnologie dell’ingegneria per descrivere, comprendere e risolvere problemi di interesse medico-biologico tramite una stretta cooperazione interdisciplinare tra ingegneri, medici e biologi.
L’ingegnerizzazione di nuovi materiali, protesi e organi artificiali, le apparecchiature e la strumentazione biomedica, così come il trattamento delle immagini e dei segnali biomedici e le applicazioni ICT rappresentano un contributo essenziale al progresso nei settori delle scienze mediche e biologiche.
L’ingegnere biomedico non è un sanitario e non è un biotecnologo, ma un ingegnere con conoscenze fortemente interdisciplinari, sia nell’ingegneria industriale che nell’ingegneria dell’informazione, che applica le discipline ed i metodi propri dell’ingegneria alla medicina e alla biologia.
Il Corso di Studio è pensato per fornire agli studenti una solida formazione di base nei settori dell’ingegneria industriale e dell’ingegneria dell’informazione, completata da insegnamenti specifici dell’ingegneria biomedica.Il percorso formativo è composto da un insieme di corsi di base (matematica, fisica, chimica e informatica) svolti in particolare nel primo anno di corso.
Nel secondo anno sono previsti corsi relativi alle materie ingegneristiche di base dei settori industriale e dell’informazione.
Durante il terzo anno si svolgono i corsi caratterizzanti l’ingegneria biomedica, che hanno lo scopo, in particolare, di fornire le basi per la progettazione e comprensione del funzionamento dei dispositivi biomedici e forniscono le competenze relative alla progettazione, gestione e sicurezza degli impianti tecnici all’interno delle strutture sanitarie.
Il percorso di laurea triennale consente al laureato di inserirsi nel mondo del lavoro o proseguire gli studi a livello di laurea magistrale.
Nel caso intendano inserirsi nel mondo del lavoro, i laureati in Ingegneria Biomedica potranno trovare occupazione nelle aziende che sviluppano e/o producono dispositivi medici, nelle aziende di servizi che operano nel settore della gestione delle tecnologie sanitarie, nelle aziende sanitarie all’interno dei servizi di ingegneria clinica e nelle aziende che commercializzano dispositivi medici fornendo assistenza postvendita ai clienti.
Per informazioni ed iscrizioni:
POLO di ORIENTAMENTO e SEDE D’ESAMI LA SPEZIA
Via Fontevivo 19f
340 2648247 lunedì – mercoledì – giovedì 8.30/12.30 e/o su appuntamento
348 3785255 reperibilità continua
ecplaspezia@unipegaso.it
www.unipegasolaspezia.it
 
