- 20/08/2021
- News, News dal mondo scuola, News UniMercatorum
Moda arte spettacolo…con laurea
Moda arte spettacolo…con laurea per esprimere creatività, forza evocativa, spazio all’immaginazione con linguaggi capaci di trasmettere emozioni. Nel suo significato più sublime “arte” è l’espressione estetica dell’interiorità e dell’animo umano. Rispecchia le opinioni, i sentimenti e i pensieri dell’artista nell’ambito sociale, morale, culturale, etico o religioso del suo periodo storico.L’arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza.
Le “Arti” sono conclamate da una storia millenaria in sette rami (Musica, poesia, Pittura, scultujra, danza, teatro, architettura) mentre altri due (Cinema e Fumetti) sono nati nel XX secolo.
Le “ Arti” possono essere considerate anche origine di professioni di antica tradizione svolte nell’osservanza di alcuni canoni codificati nel tempo. In questo senso le professioni artigianali – quelle cioè che afferiscono all’artigianato– discendono dal Medioevo, quando si svilupparono attività specializzate e gli esercenti “Arti e Mestieri” vennero riuniti nelle corporazioni. Ogni “arte” aveva una propria tradizione, i cui concetti fondamentali venivano racchiusi nella “regola dell’arte”, cui ogni “artigiano” doveva conformarsi.
Nata come università per le imprese, ispirata alle “corporazioni” sopracitate, con la vocazione di essere organismo rappresentativo della comunità negli ambiti produttivi e dei mercati, Universitas Mercatorum propone nella sua offerta formativa due corsi di Laurea Triennale ispirati a mestieri strettamente collegati alle “Arti”:
– DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA
– SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE ARTI, DELLO SPETTACOLO E DEL CINEMA
Il corso di Laurea triennale online in Design del Prodotto e della Moda
è organizzato sulla base di uno specifico dettato: conoscere, comprendere, saper fare. A tal fine fornisce una solida formazione di base a livello teorico e operativo nell’ambito delle discipline del progetto, ed è costruito in modo da integrare, attorno al nucleo metodologico principale, tutte le discipline appropriate. Si affrontano percorsi storico-critici relativi alla cultura del progetto e all’evoluzione degli artefatti, discipline umanistiche che interpretano i contesti sociali e culturali, insegnamenti scientifici e tecnologici relativi ai materiali e alle tecnologie di trasformazione, di lavorazione e produzione, lezioni di cultura economica per poter guardare ai contesti aziendali e ai mercati. Nello stesso tempo il corso di laurea insiste, nei due indirizzi formativi, sullo sviluppo delle abilità nelle tecniche di rappresentazione- dal disegno manuale al disegno tecnico, dalla fotografia alla produzione tridimensionale di modelli di studio e di prototipi – e nelle tecniche di produzione delle immagini digitali e di interpretazione dei linguaggi visivi. I due indirizzi formativi prediligono un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità. Il corso di laurea in Design del Prodotto e della Moda prepara una figura di Tecnico del Progetto in grado di sostenere tutte attività che portano dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato. Al laureato in uscita si aprono ampie prospettive di impiego in tutte le attività operanti tanto nel campo del Design di prodotto, quanto nel campo del Design della moda, sia professionali sia in azienda, oltre che nelle articolate declinazioni della progettazione industriale
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema
si pone l’obiettivo di fornire una adeguata formazione culturale di base, con particolare riferimento all’età contemporanea, e l’acquisizione di competenze storiche e critico-analitiche, per quanto riguarda le discipline della musica, del cinema e dello spettacolo.
La sfida che il corso di laurea intende affrontare è quella di coniugare una solida conoscenza critica degli aspetti artistici di questo vasto ambito della cultura con l’offerta di competenze adeguate e aggiornate negli aspetti produttivi e organizzativi, sempre più internazionalizzati e in continua evoluzione, che si sono insediati in questo grande ambito.
Si tratta di un percorso interdisciplinare e plurale, ma fortemente coerente, che mira a formare molteplici e polivalenti figure di figure di professionisti, particolarmente, nel campo dello spettacolo dal vivo e riprodotto in forma cinematografica, radiotelevisiva, multimediale. La conoscenza delle diverse forme dei linguaggi artistici e delle loro forme economiche permetterà ai laureati di ricoprire diversi ruoli nell’ambito delle attività di ideazione, progettazione, produzione e promozione del sistema culturale, sia collaborando con enti pubblici e privati, sia con imprese mediatiche nazionali o internazionali, sia facendosi essi stessi promotori di iniziative verso privati che operano in questi settori.Ciò attraverso un percorso di studi che da una formazione di carattere generale procede in direzione di una preparazione di tipo più specifico, e che prevede un importante spazio attribuito ad attività esperienziali in modalità telematica (altre conoscenze applicative utili per l’inserimento nel mondo del lavoro) che vedono coinvolti esponenti del mondo dell’arte e dello spettacolo e di importanti aziende del settore.
Il corso di laurea si pone l’obiettivo di formare laureati che abbiano acquisito un’ampia base di conoscenze storiche, teoriche e metodologiche nei settori del teatro, del cinema, delle arti figurative e della musica e maturato adeguate competenze negli ambiti produttivi e organizzativi delle varie pratiche artistiche.
Il Polo Didattico La Spezia è a disposizione con il suo staff per colloqui orientativi, informativi e per iscrizioni al nuovo Anno Accademico 2021/2022 in Via Fontevivo 19f al 340 2648247 o al 348 3785255 o via mail ecplaspezia@unipegaso.it