L’ex Vice President di Google, Fabio Vaccarono, alla guida di UniPegaso ed Unimercatorum
L’ex Vice President di Google, Fabio Vaccarono, alla guida di UniPegaso ed Unimercatorum, dopo il perfezionamento del passaggio del Gruppo Multiversity a CVC Capital Partners, uno degli investitori internazionali più impegnati nella formazione e nell’istruzione di qualità.
Le Università Telematiche UniPegaso e UniMercatorum sono state e sono le protagoniste di una storia di successo che ha reso Multiversity gruppo leader nel settore dell’e-learning e del life-long learning in Europa.
Il nuovo assetto societario è anche una sferzata di energia, una ventata nuova che darà ai risultati già raggiunti l’input per arrivare ad altri traguardi, per consolidare e rinnovare la posizione di prestigio che i nostri due atenei telematici hanno raggiunto nel panorama della formazione accademica europea.
Un aspetto importante della politica accademica intrapresa è il binomio tecnologia/ essere umano che vede un’alleanza vincente tra digitale all’avanguardia e il corpo docente, formato da illustri e prestigiosi professori che mettono la qualità della loro sapienza ed esperienza a servizio degli studenti che frequentano i Corsi dei due Atenei permettendo loro un confronto culturale di alto livello per un titolo di studio che proietta verso ottime prospettive di carriera.
La mission dichiarata della “creatura” di Danilo Iervolino,nata nel 2006 e poi affiancata dalla gemella digitale delle Camere di Commercio, era “ implementare un modello flessibile e democratico che consenta di avere maggiori opportunità di accesso allo studio, acquisendo competenze che aboliscano disuguaglianze e ideologie refrattarie all’innovazione, ovvero, puntare a rendere lo studio più agevole per chi magari ha già un lavoro o per altri motivi non può seguire i corsi di un’università tradizionale.”
E la mission si può considerare assolutamente portata a buon termine se si considerano i risultati ottenuti fino ad oggi.
I numeri di UniPegaso e UniMercatorum parlano chiaro: più di 200.000 studenti iscritti negli anni; 1 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico; 21 Corsi di Laurea Triennale; 9 Corsi di Laurea Magistrale Biennale; oltre 600 tra Master di 1°e 2° livello, Esami Singoli e Corsi di Alta formazione, rappresentano un’offerta formativa di qualità rivolta ad una vasta platea di persone che vogliono costruire, aggiornare, ampliare la propria carriera o rendere anche più approfondita la cultura personale.
Con l’arrivo di CVC Capital Partners, in Multiversity è stato nominato CEO Fabio Vaccarono, ex Vice President di Google ed ex Manager Director di Google Italy, mentre Chief Operating Officer è stato nominato Andrea Buonomo.
Le solide basi costruite negli anni sono servite per fare da supporto a nuove implementazioni organizzative e didattiche e le parole di Fabio Vaccarono “: “L’Italia ha la metà dei laureati rispetto a paesi come la Francia, la Germania e l’Inghilterra, ed è un ritardo talmente significativo che solo la tecnologia può risolverlo” e di Andrea Buonomo:
“La richiesta da parte dei giovani studenti è quella di avere una connessione sempre maggiore con le aziende. Vogliamo coinvolgere i professionisti con interventi specifici nei nostri corsi e, soprattutto, creare una porta d’accesso diretta al mondo del lavoro” indicano la strada scelta nel presene e nel prossimo futuro per UniPegaso & UniMercatorum.
Dopo un MBA alla Bocconi e una carriera trascorsa in BaineCo, Starcom Mediavest (Publicis) e al vertice delle concessionarie pubblicitarie dei gruppi editoriali Gedi, Sole240re e Rcs Mediagroup e l’ultimo incarico di Country manager di Google Italia, Fabio Vaccarono, affiancato da uno staff di primo livello, ha riversato la propria esperienza a favore di UniPegaso e UniMercatorum per ampliare, approfondire, migliorare la parte tecnologica dell’offerta formativa.
Inizia per il Gruppo Universitario una nuova fase di sviluppo mirata a consegnare agli studenti un modello sempre più all’avanguardia della formazione digitalizzata, pensata appositamente per chi vuole avanzare in carriera o intraprendere un ciclo di studio anche in presenza di impegni personali o lavorativi che limitano la disponibilità di tempo.
“Già i primi ottimi risultati dell’innovazione in corso decisa dai nuovi vertici aziendali, sono visibili con le implementazioni tecnico-operative rese disponibili per lo staff interno dei due Atenei” come ci dichiara Bruno Borello, Responsabile Orientamento del Polo Didattico Sanremo “ …ed il lancio di iniziative di marketing e didattiche con proposte pensate a vantaggio degli studenti per affrontare, fin da subito, affrontando le variazioni regolamentari che nei prossimi anni daranno un nuovo volto alle carriere accademiche (es.doppia laurea) o alle carriere dei docenti (es.laurea anche per gli ITP…)”
Il percorso degli Atenei online del Gruppo Multiversity, è il frutto di una visione che, partita e consolidata con UniPegaso, è continuata con la scommessa su Unimercatorum (Università Telematica delle Camere di Commercio), proponendo la prima “partnership pubblico-privato” per portare nuovi investimenti al mondo accademico. La pandemia è stata un acceleratore imprevisto che ha messo in luce tutti i vantaggi che il modello online può regalare agli Atenei attrezzati allo scopo: il polo che fa capo a CVC Capital Partners si è trovato così in posizione invidiabile per cogliere al balzo questa opportunità.
Il digitale è un agente di cambiamento nella relazione insegnamento- apprendimento e docente – studente con caratteristiche di integrazione virtuosa tra tecnologia, linguaggi virtuali e pensiero per compiersi nel processo di revisione metodologica.
Gli studenti chiedono una “nuova didattica” che permetta di interagire a livello sempre più alto ma, allo stesso tempo, accessibile a tutti per colmare il gap di formazione che in questo momento il mondo del lavoro richiede.
Esiste un Piano Nazionale Università Digitale presentato a giugno 2018 per abbattere le barriere geografiche, logistiche e fisiche, che troppo spesso impediscono la formazione in maniera democratica e trasversale ma purtroppo non è ancora stato attuato, mentre, invece, UniPegaso e UniMercatorum hanno già iniziato il cammino con una piattaforma digitale dove lo studente, non solo, trova un’offerta formativa didattica di ultima generazione ma, anche, servizi amministrativi utili nello svolgimento della vita accademica.
Contenuti multimediali con sistemi informativi che permettono di gestire il processo dalla progettazione all’erogazione didattica, strumenti di supporto all’internazionalizzazione dei corsi di studio per fruire con facilità di una formazione accademica che deve portare a sfruttare positivamente le richieste di un mondo che cambia da un’ora all’altra chiedendo competenze professionali sempre più specifiche, sono le caratteristiche distintive di UniPegaso e UniMercatorum.
Il Polo Didattico La Spezia nato da un gruppo di imprenditori che ha deciso di investire sulla valorizzazione del territorio attraverso una proposta didattica in cui la cultura accademica e la tecnologia diventano attori principali per l’educazione delle componenti umane territoriali, ha sposato totalmente il nuovo progetto UniPegaso & UniMercatorum ed è a disposizione per informazioni, colloqui di orientamento, iscrizioni.
POLO DIDATTICO LA SPEZIA
Via Fontevivo 19 f
348 3785255 reperibilità continua o 340 2648247 lunedì dalle 8.30 alle 13 – giovedì dalle 14.30 alle 18.
ecplaspezia@unipegaso.it