- 29/06/2021
- News, News dal mondo scuola, News UniMercatorum, News UniPegaso
Dopo la maturità…scelte di vita
Dopo la maturità…scelte di vita. L’esame di maturità rappresenta il primo grande traguardo, il primo scoglio superato. Evento importante , lascia ricordi indelebili, emozionanti o evoca disagi e angosce. In questo periodo di pandemia, che non solo ha impedito di frequentare regolarmente le lezioni ma ha messo in risalto tante criticità della nostra società e amplificato i pregiudizi, l’esame ha assunto contorni ancora più significativi.
Il cambio di formula che ha visto protagonista il colloquio orale al posto delle consuete prove scritte e orali, ha creato ancora più preoccupazioni e tanto malcontento tra gli studenti che hanno dovuto ribaltare comportamenti consolidati e superare pregiudizi legati anche al valore della prova sostenuta.
Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi è intervenuto con dichiarazioni “confortanti” per i ragazzi: ““È un momento importante, per voi, per lavostra vita, è un passaggio, non è assolutamente un ‘esamino’, è l’esame di Stato, la prova viene fatta con una tesi, non è una prova unica. I ragazzi la discuteranno, con la commissione, poi cosa succederà in futuro lo vediamo, senza pregiudizi, ma ragazzi state tranquilli non verrete bollati come ‘quelli del Covid’”.
Adesso, messa in archivio “la Maturità” è arrivata l’ora delle scelte. Si deve abbandonare la “comfort zone” della scuola ed iniziare il percorso di vita, con scelte professionali e personali. C’è chi deciderà per “l’anno sabbatico” e chi inizierà subito il percorso verso una professione ed una carriera. Ma: come scegliere? Con il cuore o con la mente?
Domanda davvero scomoda, di quelle che più continui a farti e meno riesci a risponderti. Magari ti sei e ti stai confrontando con la tua famiglia, i tuoi amici, e chiunque di cui ti fidi, ma niente, la risposta non arriva perchè rimane sempre un dubbio, qualcosa che non torna, qualcosa che manca.
Ti trovi davanti a un bivio (se basta), ti trovi nella classica situazione “sliding doors”! E’ il primo, vero momento topico della tua storia, la decisione che può cambiare la tua vita. E che, tra qualche tempo potrebbe farti pensare “cosa sarebbe successo se…“.
Quando si è chiamati a fare una scelta si analizzano i pro, i contro, si sentono pareri diversi e discordanti e, alla fine, sarai tu che dovrai decidere in che direzione andare. Tu con i tuoi valori, i tuoi limiti, i tuoi dubbi, le tue capacità, le tue preferenze, le tue qualità. Solo tu conosci esattamente ciò che vali e i consigli e le opinioni altrui per te sono solo esempi non esperienze vissute. “Non metter la mano sul fuoco perchè ti bruci” per chi lo dice è un concetto concreto provato con dolore, per te un concetto “astratto”, non provato, non classificato. Senti, analizza, ragiona senza farti condizionare: ogni consiglio è positivo, ogni consiglio è negativo, assumi la responsabilità di agire secondo te stesso.
Le tue emozioni, sensazioni, convinzioni, sono quelle che devi seguire per fare qualcosa che dà senso alla tua vita, e che, se seguite ti guidano, come una bussola, anche se non te ne rendi conto.
Paura di sbagliare scelta? Metti in evidenza, pensa a quegli episodi in cui ti sei calato completamente in un’attività che ti ha gratificato e soddisfatto, non aver paura di sperimentare ciò che ti incuriosisce, ciò che ti attrae. Potrebbe essere la strada giusta.
La scelta del “dopo Maturità” può dare un indirizzo alla tua vita, alla tua carriera professionale, al tuo successo personale ma non è definitiva può sempre essere cambiata, modificata, corretta. Importante, fondamentale è farla questa scelta! Non ti nascondere dietro scuse banali del “non so cosa fare ho bisogno di tempo per pensare”!
La vita è adesso! Valuta i tuoi limiti, che non sono una qualità negativa ma l’indice di una conoscenza di te stesso che ti deve impedire di percorrere una strada sbagliata; valuta le tue enormi capacità che sono garanzia di azione positiva e…decidi!
Talenti, qualità, limiti: tre elementi personali da valutare per prendere una decisione.
Lavoro o studio? Due strade valide per raggiungere la soddisfazioie personale. Deve essere una scelta consapevole che ti porti serenità e non frustrazione.
Sde scegli la Scuola, la possibilità di continuare gli studi all’Università si è arricchita di nuove strade non più legate a test d’ingresso e lezioni in presenza nelle università stanziali. Le università telematiche oggi rappresentano una possibilità di studio nuova e performante.
Gli Atenei Online, infatti, rappresentano un’alternativa perfettamente equivalente alle Università Frontali, perché rilasciano un titolo di laurea idoneo e riconosciuto dal MIUR e permettono di avvalersi del metodo di e-learning, che ti consente di studiare come, dove e quando vuoi, senza perderti nemmeno una lezione direttamente da casa tua, senza frequentare fisicamente.
L’Università Telematica Pegaso e l’Università Telematica Universitas Mercatorum grazie a docenti di manifesta esperienza, alle aule virtuali, all’accessibilità permanente di video lezioni, dispense e slides e alla disponibilità dei docenti e dei tutor, offrono agli studenti un percorso di studi nuovo e appagante, assicurando la massima qualità della formazione in un clima di serenità.
I vantaggi di iscriversi a UniPegaso e UniMercatorum sono molteplici:
Essendo strutturata in maniera diversa da un’università tradizionale, l’università telematica permette ai propri studenti di effettuare l’iscrizione in qualsiasi periodo dell’anno.
Le università telematiche rappresentano una scelta perfetta non solo per gli studenti che hanno concluso il ciclo di studi della secondaria superiore ma, anche, per chi lavora e non avrebbe quindi il tempo di frequentare le lezioni ad orari prestabiliti. Grazie ad esse lo studente potrà seguire le lezioni quando vuole, dove vuole, come vuole tramite pc, tablet,smarthphone, ecc.
Video lezioni registrate, dispense, slides , materiale didattico, test di autovalutazione, necessari a preparare gli esami sono disponibili sulla piattaforma digitale del sito dell’università online (frequentabile con le credenziali personali ricevute ad iscrizione avvenuta)
Per tutto il percorso degli anni di studio, lo studente ha a disposizione docenti, tutor, mentore, disponibili ad aiutarlo in qualsiasi momento (compreso anche il supporto tecnologico per problematiche di connessione o altro).
Iscriversi presso un ECP o un EiPoint permette di avere uno sconto immediato sul costo dei corsi di laurea e in più di poter usufruire delle possibili ulteriori agevolazioni previste da accordi predefiniti. (i costi e le agevolazioni non sono collegati alla situazione patrimoniale e/o di reddito dello studente)
Studiare con una Università telematica produce anche un notevole risparmio sui costi fissi e variabili (vitto e alloggio, spese di viaggio, libri da acquistare, ecc.) da sostenere durante gli anni del piano di studi
L’offerta formativa di UniPegaso e UniMercatorum propone:
Corsi di Laurea Triennale
Corsi di Laurea Magistrale Biennale
Master di 1° e 2° livello (iscrizione con laurea triennale o magistrale)
Corsi di Alta Formazione (iscrizione con diploma scuola secondaria superiore)
Attestazione 24 CFU (necessaria per concorsi scuola)
Esami Singoli (utili per acquisrire CFU per concorsi pubblici o integrazioni titoli preced)
Possibilità di riprendere carriere universitarie interrotte con nuove iscrizioni, a seguito rinuncia o decadenza precedenti immatricolazioni con altri Atenei non andate a termine con laurea
Gli Uffici Valutazione Carriera di ambedue gli Atenei possono definire i CFU utili per integrazione titoli per iscrizione a seguito presentazione storico esami o C.V.
Nei mesi di pandemia le Università Telematiche hanno confermato di non aver difficoltà nell’offrire ai propri studenti un’autentica formazione in e-learning che, com’è ormai noto trascende dalla semplice trasposizione delle lezioni in presenza a una modalità a distanza., identità che traghetta la scelta verso UniPegaso e UniMefrcatorum come reale possibilità aperta a tutti.
Lo staff del Polo Didattico La Spezia è a disposizione per colloqui di orientamento alla scelta dei Corsi di Laurea UniPegaso e UniMercatorum per l’Anno Accademico 2021/2022 che si apre il 1 agosto 2021.
E’ possibile chiedere un appuntamento al 340 2648247
o scrivendo all’indirizzo mail: ecplaspezia@unipegaso.it