Con UniPegaso un nuovo indirizzo universitario per il settore turistico.
Con UniPegaso un nuovo indirizzo universitario per il settore turistico.
In un’ottica di aggiornamento e di maggiore efficacia complessiva dell’offerta formativa dell’Università Digitale Pegaso, si è ritenuto di procedere con la disattivazione, dall’A.A. 2024/2025, del Corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche (L15), attivando al contempo un piano di studi in “Management delle Imprese Turistiche e Culturali” nel Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale (L18).
Analizzando le ottime performance del CdS L18, si è pensato di valutare la possibilità di attivare nuovi curriculum anche nei settori che risultano essere in particolare crescita nell’economia del Paese e al centro delle strategie di rinnovamento del PNRR, quali ad esempio ospitalità, cultura, territorio, Made in Italy
Consultazioni effettuate con vari organismi hanno confermato tale esigenza, suggerendo l’importanza di attivare nuovi piani di studio finalizzati a formare gli studenti nella gestione di impresa nei settori del Made in Italy e dell’impresa turistica in particolare.
Tale possibilità viene incontro ai mutamenti della domanda di formazione.
Le “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2023-2027)” (Unioncamere, 2022) stimano un fabbisogno occupazionale complessivo di circa 3 milioni e 800mila unità, di cui la maggior parte nel comparto “commercio e turismo”.
Tale crescita sarebbe alimentata anche dagli investimenti dedicati al settore turismo dal PNRR dall’impiego, avviato nel 2022, di un fondo di 350 milioni di euro dalla BEI per supportare progetti e investimenti di imprese private operanti nel settore del turismo. Le rilevazioni sulla formazione universitaria evidenziano un fabbisogno annuo di laureati pari a 252.900, di cui 68.600 unità nelle discipline economico-statistiche (secondo posto dopo quelle STEM) e, cosa più importante, un disallineamento tra il fabbisogno e l’offerta (38.000 unità) confermato dai dati Excelsior Unioncamere in merito, ad esempio, alla categoria professionale degli Imprenditori e dei responsabili di piccole aziende nei servizi di alloggio e ristorazione (codice 1.3.1.5).
Le professioni classificate in questa categoria (che ovviamente non esauriscono i possibili sbocchi occupazionali del laureato in un corso di management delle imprese turistiche e culturali), nell’ambito delle imprese o organizzazioni che operano nel settore economico delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione, classificato sotto la Sezione I della Classificazione delle attività economiche, definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le politiche e le strategie di produzione e ne valutano i risultati; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l’uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e produttiva.
Per questa categoria è evidenziata una difficoltà di reperimento molto elevata (68%) dovuta principalmente ad una preparazione inadeguata (65,6%) e solo per il residuo (34,4%) per mancanza di candidati. Pertanto, il settore appare molto attrattivo in termini di sbocco professionale, tuttavia i candidati necessiterebbero di ulteriore formazione per rappresentare una offerta di lavoro coerente con la domanda. Sulla base di quanto esposto, si è ritienuto che sussistano le condizioni e le potenzialità per proporre un piano di studi che contribuisca in maniera sostanziale a ridurre il disallineamento tra le competenze richieste e quelle effettivamente disponibili sul mercato del lavoro negli ambiti formativi sopra considerati.
UniPegaso è il primo Ateneo digitale italiano per numero e per crescita di iscritti. Alla base di questo risultato vi è stata la capacità di adeguare, ampliare e allineare l’offerta formativa sulla base dei continui cambiamenti della società, attraverso un costante confronto con gli stakeholder finalizzato ad intercettare ed anticipare i cambiamenti nel mondo del lavoro e della produzione e i relativi riflessi nel settore dell’Education.
UniPegaso individua gli obiettivi di miglioramento e le risorse necessarie per rafforzare ulteriormente il posizionamento nazionale e internazionale dell’Università attraverso idee, progetti, sinergie e adeguati investimenti in capitale umano e nelle infrastrutture materiali e immateriali. Obiettivo finale è garantire agli studenti un’esperienza sempre più calibrata sulle specifiche esigenze.