UniPegaso sceglie “Il Collegio 7”
UniPegaso sceglie “Il Collegio 7” che racconta la scuola com’era 60 anni fa.
Il docu-reality trasmesso da Rai2 in queste settimane, con voce fuori campo di Nino Frassica, è basato sul format britannico “That’ll each ‘Em” di Channel 4.
Pensato per raccontare come si viveva nel secolo scorso la formazione scolastica, Il Collegio trasporta ragazzi e ragazze in una capsula del tempo, facendoli vivere lontano dalla famiglia, in una dimensione senza cellulari e social network ma in cui l’Italia iniziava ad assaggiare il “miracolo economico” e televisori e frigoriferi erano i primi protagonisti della rivoluzione tecnologica.
Una ventina di adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni (14 a partire della terza edizione), devono studiare per due mesi all’interno di un collegio dell’epoca in cui ciascuna edizione è ambientata, al fine di conseguire il diploma di licenza media.
Quest’anno le “avventure” degli allievi sono ambientate nel contesto storico del 1958, quando la scuola media era divisa in due percorsi separati fra chi avrebbe continuato gli studi e chi si sarebbe indirizzato subito al lavoro.
I collegiali sono divisi in due classi separate: la sezione “scuola media”, con insegnamento del latino, per chi avrebbe continuato gli studi, e la sezione “avviamento professionale” per chi invece si sarebbe indirizzato al lavoro.
La location che ospita gli allievi è il Collegio Regina Margherita di Anagni con giornate divise tra studio e attività creative scandite da regole molto severe imposte da Preside e Professori, autorità che devono essere ascoltate e rispettate.
La disciplina richiesta agli allievi è molto rigida e, all’ingresso nella struttura, i ragazzi hanno l’obbligo di abbandonare i propri abiti borghesi ed indossare le divise ufficiali del collegio. Appena arrivati hanno inoltre l’obbligo di consegnare nell’ufficio sorveglianti tutto il materiale non consono al collegio: in particolare, il regolamento del Collegio vieta severamente di detenere nelle camerate telefoni cellulari, oggettistica elettronica, prodotti di bellezza, cosmetici, dolciumi e cibarie di ogni sorta.
Entro le prime giornate da collegiali, i ragazzi e le ragazze sono inoltre costretti ad adeguare la propria pettinatura: nessun collegiale può rimanere all’interno della struttura se il preside ritiene che la sua pettinatura non sia idonea al Collegio.
Il docu-reality, arrivato quest’anno alla settima edizione, ha un ottimo share di ascolto ed è amato e seguito dalla “GenZ”.
L’Università Telematica Pegaso ha scelto di promozionare la propria attività di formazione universitaria e post universitaria con degli spot personalizzati per incitare i giovani a proseguire gli studi in campo accademico e contribuire all’aumento delle iscrizioni alle università italiane notoriamente in posizioni di rincalzo nel posizionamento della classifica europea del numero dei laureati.
Il mercato del lavoro chiede figure professionali specializzate e con Pegaso è possibile scegliere percorsi di ottimo livello che, non solo danno soddisfazioni personali, ma contribuiscono anche alla crescita e al benessere del territorio di residenza e #Matricolati, la mini serie di spot pubblicitari inserita nel programma di RAI2, interpretata da “ex collegiali” protagonisti delle edizioni passate, invita a scoprire e conoscere l’offerta formativa digitale che l’Università Telematica Pegaso mette a disposizione dei neodiplomati e di tutti coloro che vogliono conseguire una Laurea o un Master.
1 Corso Magistrale a ciclo unico, 53 corsi di laurea, oltre 600 Master: per informazioni, orientamento, iscrizioni è possibile rivolgersi al
Polo Didattico La Spezia – Via Fontevivo 19f –
348 3785255 reperibilità continua ecplaspezia@unipegaso.it