UNIMERCATORUM: Nuovi Piani di Studio L24 e LM51 con abilitazione alla professione di psicologo.
UNIMERCATORUM: Nuovi Piani di Studio L24 e LM51 con abilitazione alla professione di psicologo.
Dall’Anno Accademico 2023/2024, che sta per iniziare, il Corso di Laurea Triennale Scienze e Tecniche Psicologiche e il Corso di Laurea Magistrale Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni di UniMercatorum diventano abilitanti alla professione di Psicologo, figura di cui c’è sempre più richiesta nel mondo del lavoro sia nel settore pubblico che privato.
Le novità introdotte dalla Legge 163/2021 in materia di titoli abilitanti all’esercizio della professione di psicologo e dai Decreti Interministeriali attuativi sono alla base dei nuovi piani di studio per l’A.A. 23/24 del Corso di Laurea Triennale L24 in Scienze e Tecniche Psicologiche e del Corso di Laurea Magistrale LM51 in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Le norme prevedono che l’abilitazione allo svolgimento della professione di Psicologo avverrà in concomitanza con l’esame finale per il conseguimento della laurea e consisterà in una “prova pratica valutativa delle competenze professionali” acquisite nell’ambito del tirocinio.
La prova pratica valutativa (PPV) precede la discussione della tesi di laurea ed è “finalizzata all’accertamento delle capacità del candidato di riflettere criticamente sulla complessiva esperienza di tirocinio e sulle attività svolte, anche alla luce degli aspetti di legislazione e deontologia professionale, dimostrando di essere in grado di adottare un approccio professionale fondato su modelli teorici e sulle evidenze”.
La PPV è unica, viene svolta in maniera orale e viene superata con un giudizio di idoneità, che permette di accedere alla discussione della tesi di laurea.
Il tirocinio pratico-valutativo (TPV) viene svolto all’interno dei corsi di studio e consiste in “attività pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale”, competenze che fanno riferimento agli atti tipici della professione di psicologo (art. 1, L. n. 56/1989).
Tale tirocinio è articolato in 20 crediti formativi universitari (CFU): a ciascun credito corrispondono almeno 20 ore di attività formative professionalizzanti e non oltre 5 ore di attività supervisionata di approfondimento.
Le ulteriori attività professionalizzanti, articolate in 10 CFU, vengono svolte nell’ambito del propedeutico corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (L-24), con la possibilità – per chi ha conseguito il titolo di primo livello ai sensi dell’ordinamento previgente – di veder riconosciute attività formative ed esperienze pratiche dettagliate dalla norma; se ciò non risulti possibile i laureati triennali acquisiscono i CFU in aggiunta ai 120 in cui è articolato il corso di laurea magistrale (art. 2 comma 6 e comma 7).
La supervisione del tirocinio è affidata a uno psicologo con iscrizione all’Albo da almeno 3 anni, chiamato a svolgere una valutazione del tirocinante e a compilare un libretto nel quale esprime un giudizio sulle competenze dello studente.
Il tirocinio è superato con il conseguimento di un giudizio conclusivo d’idoneità, che dà titolo per accedere all’Esame finale abilitante. In caso di valutazione negativa, lo studente è tenuto a ripetere il TPV o parte di esso.
Le grandi novità previste dai nuovi Piani di Studio UniMercatorum sono:
❖Tirocinio da 10 CFU anche nel piano di studi del Corso di Laurea triennale L-24; ❖Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) nel piano di studi del Corso di Laurea magistrale LM-51 abilitante (A. A. 2023/2024);
❖Ruolo dell’Ordine degli Psicologi nel Corso di Laurea magistrale LM-51 abilitante:
▪ Valutazione degli enti ospitanti da convenzionare per i TPV;
▪ Gestione e attivazione dei progetti formativi relativi ai TPV;
▪ Selezione dei membri della Commissione paritetica interna;
▪ Selezione dei membri della Commissione giudicatrice della PPV e della discussione della tesi di laurea;
▪ Definizione delle tempistiche relative al TPV e alla PPV, alle quali sarà subordinato il conseguimento del titolo di laurea abilitante.
Testi ripresi dal sito: https://ordinepsicologilazio.it/post/laurea-psicologia