- 19/07/2021
- News, News dal mondo scuola, News UniMercatorum, News UniPegaso
Nuovo indirizzo “Turismo” per il Corso di Laurea L-GASTR
Nuovo indirizzo “Turismo” per il Corso di Laurea L-GASTR nell’offerta formativa dell’A.A. 2021/2022 di UniMercatorum.
La Liguria è un territorio con location da sogno, ricchezze turistiche e culturali enormi che devono essere fatte conoscere e valorizzate nel modo giusto.
Servono nuove figure professionali che propongano un nuovo modo di vivere spazi e proposte, in possesso di un connubio tra competenze umanistiche ed economico-aziendali, che rendano il professionista in grado di approcciare alle odierne problematiche in tema turistico-culturale con spirito manageriale e con la necessaria conoscenza delle risorse culturali che il proprio territorio presenta.
Queste competenze richiedono capacità di comunicazione a tutti i livelli, di ascolto, di analisi dei dati a disposizione utilizzando le nuove tecnologie. La gestione sistemica di tutte le realtà che caratterizzano il settore turistico richiede la capacità di lavorare in gruppo, di fare rete unite ad una forte motivazione imprenditoriale.
Nell’ambito di una progettazione didattica vicina alle aziende del Made in Italy UniMercatorum propone il Corso di Laurea Triennale Online in Gastronomia, Ospitalità e Territori,con tre indirizzi:
Profilo Statutario
Profilo Turismo (Novità A.A. 2021/2022)
Profilo Enologia e Viticoltura.
Il Piano di Studio “Profilo Turismo” assume una notevole importanza poiché sostituisce il Corso di laurea Triennale L15 Scienze del Turismo che Unimercatorum ha deciso di abolire a partire dall’A.A. 21/22.
Il nuovo “Profilo Turismo” permette di acquisire particolari conoscenze contestualizzate nel settore specifico e quindi arricchendo il proprio profilo professionale di competenze che legano il settore turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali. L’integrazione tra queste due componenti consente al profilo del Corso di caratterizzarsi in maniera composita alle complesse dinamiche del settore turistico, con particolare attenzione alla tutela del “Made in Italy”.
Il Corso L-GASTR è particolarmente adatto a chi vuole fare un percorso di studi per costruire un percorso che interagisca con il mondo del turismo, dell’accoglienza e della comunicazione, dell’enogastronomia.
– Valorizzare i legami tra cibi e territori, i nuovi prodotti e le loro valenze socioculturali economiche e ambientali;
– Concepire nuove esperienze gastronomiche e modalità di consumo;
– Promuovere l’innovazione di processo e di prodotto, la qualità alimentare e i rapporti tra cibo e salute,
– Conoscere aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, alla Storia, all’archeologia, etc.,
– Possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche,
– Acquisire competenze anche di tipo informatico, trattandosi di un settore ad alto contenuto tecnologico, sia nel management interno che nelle relazioni di filiera;
sono gli obiettivi per formare persone capaci di comunicare, di pianificare campagne di comunicazione, in particolare utilizzando gli strumenti forniti dal web, di accogliere persone all’interno di realtà turistiche, commerciali, culturali, di interagire con i clienti, di conoscere il mondo del turismo , del commercio, della cultura e la realtà delle imprese di settore.
E’ importante sottolineare che durante il suo soggiorno, ovviamente, il turista fa domanda di una serie di servizi appartenenti a due grandi categorie di bisogni:
bisogni primari: di esistenza (vitto, alloggio)
bisogni secondari: tempo libero e continuazione del modo di vita acquisito nel luogo di abituale residenza (attivita’ sportive e culturali, cinema, teatro, discoteca, bar ecc.).
I tipi di turismo che oggi rappresentano un’alternativa al classico “soggiorno feriale” ,e cioè, turismo culturale, artistico, religioso, responsabile, enogastronomico, naturalistico richiedono professionisti di settore con un profilo polivalente che tra le conoscenze personali comprendano le bioscienze, la produzione alimentare, le scienze e le tecnologie alimentari, insieme alle discipline umanistiche, storiche e alle scienze sociali, giovandosi di una sensibilità ai rapporti con l’innovazione, con le diversità territoriali e la sostenibilità.
Il Corso di Laurea Triennale online in Gastronomia, Ospitalità e Territori, con i suoi tre profili di indirizzo del piano di studio pensati con particolare attenzione alla sostenibilità sociale ed economica del turismo italiano, risponde all’obiettivo di formare queste nuove figure professionali con conoscenze e abilità multidisciplinari, con una visione più completa del complesso sistema turistico-culturale italiano e dei suoi rapporti territoriali dando la possibilità di acquisire capacità critico interpretative e progettuali applicabili nell’ambito dell’ospitalità, enogastronomia e valorizzazione del territorio.