Multiversity, AI, LifeLong Learning
Multiversity, AI, LifeLong Learning. Le Università digitali, grazie alla loro flessibilità e accessibilità, rappresentano uno strumento fondamentale per superare il preoccupante divario nel numero dei laureati in Italia rispetto al resto d’Europa.
Il Gruppo Multiversity con le sue Università Digitali Pegaso, Mercatorum, San Raffaele Roma, contribuisce a colmare la distanza tra gli obiettivi della transizione digitale e gli attuali percorsi formativi, posizionandosi come leader tra le università telematiche.
Multiversity svolge un ruolo centrale nell’attuazione del progresso sociale ed economico nel sistema dell’istruzione superiore, fornendo un’offerta didattica di alta qualità ed accessibile a tutti per consentire agli studenti di oggi di realizzare il mondo di domani. Il modello di apprendimento digitale permette di far fronte alle richieste di un mercato del lavoro sempre più competitivo e di colmare il gap educativo italiano nei confronti dell’estero.
Aggiornamento continuo: questo l’imperativo che obbliga, oggi e nel futuro. L’Italia ed il mondo del lavoro sono chiamati ad utilizzare le migliori tecnologie per essere competitivi.
In questo contesto, attivo dall’inizio dell’anno accademico 2024-2025, si inserisce il primo chatbot di IA generativa lanciato da Multiversity basato su tecnologia OpenAI e sviluppato con il supporto di Bain & Company, uno strumento che offre assistenza continua agli studenti ed è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 proiettandoli verso le strade del futuro.
Grazie all’IA generativa, la piattaforma proprietaria di formazione utilizzata dal Gruppo risponde, d’ora in avanti in modo chiaro e personalizzato, adattandosi al livello e allo stile di apprendimento di ciascun studente e mantenendo sempre elevata la qualità didattica.
Dopo la formazione solo il lavoro, era la regola fino a qualche tempo fa! Ora la formazione diventa compagna per tutta la vita professionale e, di conseguenza, creare le basi, in prospettiva, per la digitalizzazione ed internazionalizzazione dei processi, favorire l’approfondimento di modelli e tecniche d’ ultima generazione sono due passaggi fondamentali per il cambiamento richiesto dal contesto nazionale ed internazionale attraverso la formazione continua (lifelong learning).
Tutto ciò si basa sull’assunto che la formazione permanente è ormai obbligatoria per compensare abilità, conoscenze, competenze ottenute nel corso del periodo scolastico inferiore, superiore, accademico.
Il Gruppo Multiversity con i suoi Atenei e le sue partnership sta sviluppando un sistema educativo digitale all’avanguardia che include strumenti per migliorare l’efficienza operativa con una piattaforma proprietaria nata con l’obiettivo di consentire agli studenti di approfondire i contenuti delle lezioni stimolando una maggiore interattività tra docenti e alunni.
La piattaforma si sta affermando come uno strumento didattico avanzato e affidabile, oltre che all’avanguardia per affrontare la formazione continua che può anche essere definita “formazione adulta” ovvero ciò che la normativa italiana definisce “attività formative rivolte ai soggetti adulti, occupati o disoccupati, con particolare riferimento alle attività a cui il lavoratore partecipa per autonoma scelta, al fine di adeguare o di elevare il proprio livello professionale, e agli interventi formativi promossi dalle aziende in stretta connessione con l’innovazione tecnologica e organizzativa del processo produttivo” (circolare del Ministero del Lavoro n. 174/96).”
Lifelong learning o formazione permanente e continua, ha lo scopo di permettere di rispondere in modo efficace ai nuovi bisogni, in qualsiasi momento della vita personale, per migliorare ed implementare capacità e competenze in una prospettiva professionale, occupazionale o sociale.
Il Gruppo Multiversity, con le sue tre realtà accademiche, nasce con una prospettiva di continua evoluzione della fase di digitalizzazione costante dell’apprendimento con l’obiettivo di formare nuove figure professionali specializzate tramite i corsi universitari e post laurea
Divenuto leader in Italia del settore Education, il Gruppo utilizza, fin dalla nascita, una piattaforma online proprietaria che non solo veicola i contenuti e-learning ma li realizza in modo innovativo.
Questa modalità didattica inedita, permette di creare un legame tra la conoscenza accademica e lo sviluppo tecnologico, finalizzata ad una formazione di altissima qualità con nuovi percorsi di apprendimento e soluzioni avanzate tramite
la piattaforma che rispetta elevati standard di accessibilità, garantendo un’esperienza digitale trasparente, motivante ed efficace per tutti. L’introduzione all’uso responsabile dell’IA assicura la privacy e la fiducia degli studenti grazie a una comunicazione chiara sulla gestione dei dati e le funzionalità della piattaforma.
Nei prossimi mesi, il chatbot avanzato evolverà per andare oltre le risposte alle domande degli studenti: sarà in grado di valutare la preparazione attraverso domande interattive, identificando aree di miglioramento e suggerendo contenuti specifici da rivedere. Questo approccio offrirà un supporto didattico sempre più personalizzato, aiutando gli studenti a concentrarsi sui concetti fondamentali e a ottimizzare il proprio percorso di apprendimento. Il chatbot rappresenta il primo passo nella più ampia strategia di intelligenza artificiale e digitale di Multiversity.
Il Polo Universitario La Spezia, riferimento per la provincia di La Spezia ed il Levante ligure degli Atenei digitali Pegaso, Mercatorum, San Raffaele Roma, accoglie con entusiasmo la sfida per trasformarla in opportunità da mettere a disposizione di chi, studente o lavoratore, crede nella propria crescita personale grazie ad una esperienza accademico-educativa d’eccellenza.
“La mission della Sede d’esami e Polo Didattico di La Spezia – ha dichiarato Sarah Pissarello, Responsabile della Sede di la Spezia – “è di integrare il più possibile la proposta di istruzione universitaria e qualificazione post-diploma con le realtà locali del Ponente Ligure agendo al fianco di adulti, giovani, lavoratori, consentendo loro di organizzare al meglio il percorso di studi secondo i propri tempi e di ottenere un titolo di laurea riconosciuto in tutta Europa che dia la possibilità di intraprendere una promettente carriera professionale oppure indirizzarsi verso una stimolante specializzazione post laurea.”
“Orientare gli studenti, agevolarli nel processo d’iscrizione, seguirli durante tutto il percorso di studi offrendo loro modalità uniche di studio in Italia” – commenta Bruno Borello, Responsabile Orientamento Polo Didattico La Spezia –“ è un compito impegnativo ma gratificante sapendo di essere utili nel progetto di innovazione tecnologica che deve portare alla crescita esponenziale del benessere nei nostri territori”
In particolare ecco chi sono i tre atenei che identificano Multiversity come primo gruppo in Italia, secondo in Europa del settore Education e inserito nella Top 10 mondiale del mercato dell’e-learning :
Università Telematica Pegaso
Istituita con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n.118 del 23 maggio 2006 – Supplemento Ordinario n. 125), è costruita sugli standard tecnologici più innovativi ed efficaci nel campo dell’e-learning. Vanta un’ottima reputazione per l’offerta didattica ampia e la qualità dei docenti.
Universitas Mercatorum
Università online e partner delle Camere di Commercio italiane. È un ateneo nato con l’obiettivo di fornire un’offerta formativa rivolta principalmente ai lavoratori, che vogliono conseguire un titolo accademico tramite la frequenza dei corsi online.
Università Telematica San Raffaele Roma
La UTSR vanta una storia di eccellenza didattica, collocandosi al quinto posto assoluto tra le 98 università italiane statali e non statali – classifica stilata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) sulla qualità della ricerca.
Innovazione, tecnologia avanzata, formazione continua: vi invitiamo a scoprire, con il nostro staff in ufficio esul sito www.unipegasosanremo.it, le proposte di Pegaso, Mercatorum, San Raffaele Roma.