Il lavoro al tempo dell’Intelligenza Artificiale
Il lavoro al tempo dell’Intelligenza artificiale.
FABIO VACCARONO – Il convegno “Il Lavoro al Tempo dell’Intelligenza Artificiale”, promosso da Il Sole 24 Ore e Unioncamere – Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, con il coinvolgimento di oltre mille partecipanti, è stato un’occasione importante per discutere dei cambiamenti che le imprese devono affrontare con l’avvento delle nuove tecnologie.
L’Intelligenza Artificiale promette di rivoluzionare ogni settore e professione, compresa la formazione.
È essenziale un processo di riconversione del capitale umano, basato su modelli avanzati di apprendimento continuo, applicando i principi della trasformazione digitale a università e formazione.
Per affrontare la disparità tra domanda e offerta di lavoro, occorre coinvolgere milioni di giovani diplomati attualmente esclusi dal percorso universitario. E solo la tecnologia può riuscirci.
L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per aumentare la produttività del percorso formativo, ottimizzando sia il linguaggio che i contenuti, è uno strumento fondamentale per colmare il divario di competenze esistente nel nostro Paese, nonché la leva più potente che abbiamo per preparare i lavoratori del futuro ad affrontare le sfide e le opportunità dell’economia digitale.
Ringrazio per la discussione gli esperti Stefano Scarpetta e Barbara Caputo, con la moderazione di Luca Tremolada.
hashtag#IntelligenzaArtificiale hashtag#DigitalTransformation hashtag#ArtificialIntelligence hashtag#AIinWork